Informativa

Normalizzare in Contro-Meccanica

Estratto da: La Contro-Meccanica, rivoluzione ed evoluzione delle normalizzazioni osteopatiche.

Dispensa OsteoMedicina del Prof.Cirillo D.O. Miriani.

Uno degli effetti secondari della grande manovra addominale è il riflesso dovuto alla contrazione del tessuto muscolare involontario dell'intestino che segue la stimolazione delle parete addominale, con la possibilità di causare peristalsi,  infatti  la pelle della parete addominale è innervata dagli ultimi sette nervi dorsali, che danno origine anche ai nervi splancnici. La possibilità di un effetto riflesso molto spesso si ripercuote anche sullo stomaco se quest’ultimo è interessato da una distensione spastica dovuta ad una causa comune di gas al suo interno: tutti ingeriscono piccole quantità di aria quando mangiano e bevono, tuttavia bere o mangiare rapidamente, il consumo di gomme da masticare, il fumo o indossare protesi dentali possono indurre alcune persone a deglutire più aria., quando notiamo queste condizioni e bene chiedere al paziente se la manovra utilizzata gli crea disagio o dolore , se la sua risposta è si, bisogna lavorare in Contro-Meccanica ed esattamente  iniziare un lavoro  sui muscoli trapezi e sternocleidomastoidei  che devono  essere accuratamente e vigorosamente massaggiati,  la ragione di questo allontanamento dalla lesione primaria dipende  dall'intima connessione che esiste  tra il nervo accessorio e il nervo vago,  il nervo accessorio è l’unico fra i nervi cranici dotato di radice spinale (che proviene dal midollo spinale), e una radice cranica (proveniente dal midollo allungato).  Il nervo esce dal cranio attraverso il foro giugulare, e a quel punto le due radici si separano nuovamente per compiere le loro funzioni distinte. Le fibre provenienti dalla radice cranica si uniscono al grande nervo vago e proseguono per alimentare i muscoli del palato molle, della faringe, della laringe e dell'esofago. Le fibre provenienti dalla radice spinale vanno verso il basso come il nervo accessorio, lungo l'arteria carotidea interna, per raggiungere il muscolo sternocleidomastoideo e la parte superiore del trapezio. I due muscoli sovrintendono al movimento di testa e collo. Il nervo accessorio costituisce l'XI paio di nervi cranici ed è formato esclusivamente da fibre motrici somatiche che originano in un nucleo posto alla base delle corna anteriori dei primi neuromeri del midollo spinale, di conseguenza rilassando i muscoli trapezi e sternocleidomastoidei avremo un benefico indiretto anche sulla componete viscerale, sede della lesione primaria.

A Ottobre sarà istituito il corso sulla Contro-Meccanica, che avrà una durata di 9 giorni distribuiti su tre weekend (uno al mese), per un totale di 72 ore di lezioni frontali teoriche e pratiche, per l’importanza del corso, lo stesso sarà a numero chiuso, coloro che sono interessati è possibile inviare già da ora la preiscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per le scuole che sono interessate a proporre il corso ai loro studenti possono inviare un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..