Informativa

Notizie flash

Notizie flash (30)

 

Anomalia molto frequente che si riscontra molto spesso nel periodo della pubertà, nella nullipara e nella primipara, la retroversione può essere primaria, congenita o acquisita, può essere associata ad una retroflessione, e diventare una retro deviazione uterina in seguito a un drenaggio venoso difettosi e uno stato congestizio pelvico il…
A causa di svariate polemiche per quanto riguarda la sicurezza dell' uso di manovre in alta velocità, bassa ampiezza (HVLA) per la manipolazione spinale su pazienti con dolori al collo e alla schiena, alcuni ricercatori in Svezia hanno progettato un innovativo studio clinico randomizzato (RCT) in una scuola di osteopatia…
In tanti ci hanno chiesto in cosa consiste la tecnica periostale, bene il periostbehandlung, è una tecnica di massaggio ritmico applicato alle prominenze ossee del corpo, viene applicata una pressione a onde per 2-4 minuti, ogni mezza onda di pressione sia essa in aumento o in diminuzione dura 4-10 secondi.…
Secondo una ricerca osteopatica fatta in Francia dal D.O. Mme Kermorgant, molte donne riescono a rimanere incinte dopo una serie di trattamenti osteopatici, infatti l'osteopatia aiuta ad facilitare la fertilità attraverso le tecniche di rilassamento sia esse cranio-sacrali,viscerali e strutturali, atte ad aumentare la mobilita articolare, la salute del tessuto…
Il CMDh (Coordination Group for Mutual Recognition and Decentralised Procedures - Human) dell'Agenzia Europea dei medicinali (EMA) ha approvato una raccomandazione d'uso sui medicinali contenenti ibuprofene ad alte dosi. La decisione deriva da un esame effettuato dal Comitato EMA di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) che ha confermato…
Nel 1936, King notò per la prima volta che la vacolarizzazione era fondamentale per la guarigione dei menischi. Arnoczky e Warren, nel 1982, hanno descritto la microvascolarizzazione dei menischi. Nei bambini, i capillari irrorano completamente i menischi: con l'avanzare dell'età, la penetrazione dei capillari diminuisce, infatti negli adulti, l'apporto ematico…
Un D.O. in America, è medico autorizzato, che può prescrivere farmaci e praticare in tutte le aree specialistiche, tra cui la chirurgia.Un D.O. deve studiare quattro anni di medicina e chirurgia generale,dopodichè deve fare un internato, in genere della durata da tre a otto anni o seconda della specializzazione.Inoltre, per…
Quando un muscolo tenta di contrarsi con le inserzioni molto ravvicinate, la forza prodotta è ridotta: è l’insufficienza attiva. Nel corpo sono molti i muscoli poliarticolari. Per produrre il movimento desiderato il rapporto lunghezza/tensione deve restare favorevole. Il corpo è disegnato in modo da soddisfare queste richieste. Un esempio di insufficienza attiva si ritrova nella…
I muscoli che passano su due o più articolazioni simultaneamente possono non consentire movimenti ulteriori indotti dall'agonista oltre un certo punto. Questo femomeno viene chiamato insufficienza passiva. Un esempio di insufficienza passiva si osserva negli ischiocrurali, che attraversano, l'anca e il ginocchio. Quando il ginocchio viene flesso, l'anca è in…
Lo sperone osseo sulla parte inferiore del tallone non è la fonte del dolore della fascite plantare. Piuttosto, il dolore è causato dall'infiammazione e da microlesioni della fascia plantare. Lo sperone è in realtà l'origine dei flessori brevi delle dita. Nonostante ciò, questa definizione non corretta persiste tra il pubblico…
Il versamento in un ginocchio provoca ipotrofia riflessa del quadricipite. La circonferenza va misurata comparativamente nelle 2 ginocchia appena sopra il margine superiore della rotula e a 5 e 10 cm da questo. Il vasto mediale è la prima componente che si atrofizza, e può, essere evidenziato dalla contrazione isometrica…
  A livello del piede una distorsione laterale della caviglia, può causare una rottura della sindesmosi, se non riconosciuta e trattata correttamente c'è il rischio si sviluppare una artrosi e una instabilità della caviglia, è quindi estremamente necessario che l'osteopata si consapevole di questa lesione e che ponga la diagnosi…
Le sostanze nutrienti di particolare importanza nei pazienti con una sindrome algica muscolo-scheletriche, sono le vitamine idrosolubili del gruppo B; B6, B12, l'acido folico, la vitamina C, ed alcuni elementi, in particolare il calcio, il ferro ed il potassio. Quasi metà dei pazienti che vediamo con un dolore osteo-articolare-muscolare cronico…
La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie infiammatorie relativamente comuni del tratto gastrointestinale che hanno cause sconosciute. Una combinazione di anomalie nella genetica, nel sistema immunitario, e nel microbioma intestinale, possono causare la malattia infiammatoria intestinale (IBD). La maggior parte dei pazienti con IBD vanno dai 17…
E' un infiammazione cronica della mucosa della laringe, le cause possono scaturire da, catarro che coinvolge le vie respiratorie, l'uso eccessivo e improprio della voce, l'inalazione di polveri o sostanze chimiche e alcolismo. Non di rado, disturbi gastrici sono l'origine di questa condizione, i sintomi vanno dalla  sensazione di solletico alla…
La trazione pettorale influisce sulla circolazione linfatica attraverso un azione sul piccolo pettorale. Esercitando una trazione cefalica sul piccolo pettorale, aumenta il range di movimento delle prime 6 coste nel corso dell'inspirazione, accrescendo in tal modo la pressione negativa nel torace e il volume del petto, si stima che una…
Mettersi in piedi di fronte a uno specchio con le braccia rilassate lungo i fianchi: osservate l'area compresa fra la base del collo e le spalle, mentre si fanno delicatamente oscillare le braccia all'indietro, come durante la deambulazione. Si rileva una evidente contrazione o sporgenza tra la base del collo…
La sinusite: una condizione che crea disagio a tantissime persone, l'osteopatia ha tutta una serie di tecniche per favorirne la scomparsa o attenuare notevolmente i sintomi. A seconda delle specificità potrà necessitare l'applicazione di una serie fra le tecniche, in un ordine e progressione esecutiva che non può essere codificata…
Il fegato possiede una considerevole riserva funzionale, ma quando questa si esaurisce il paziente sviluppa segni caratteristici di insufficienza epatica, un danno epatocellulare grave associato a shunt portosistemico può dar luogo ad encefalopatia epatica. Spesso sono presenti segni di ipertensione portale, quali splenomegalia ed ascite, ma il segno fisico più…
Da quando è stata scoperta la natura del DNA, la scienza biomedica è stata fondata sulla convinzione che la struttura, la funzione e la salute di un organismo siano direttamente o indirettamente regolate dai suoi geni. Ciò ha condotto al concetto di Supremazia del DNA, la convinzione che i nostri tratti fisici e comportamentali siano controllati dal codice…
Pagina 1 di 2